Home

sangioIl Comune di San Giovanni Lupatoto e il Politecnico di Milano, sede di Mantova, hanno istituito un rapporto di collaborazione continua, della durata di tre anni, al fine di contribuire alla formazione di studenti e laureati, particolarmente qualificati, collaborando allo svolgimento degli insegnamenti attivati presso il Politecnico di Milano.

Attraverso lo svolgimento di studi e ricerche volti ad innovare l’attività del predetto Comune nei campi di propria competenza, anche in rapporto con tecnici ed esperti del mondo professionale; il Politecnico, intende favorire le iniziative tendenti a migliorare e completare la formazione accademica e professionale degli studenti, anche mediante la sperimentazione di nuove modalità didattiche e lo svolgimento di attività didattiche integrative che possano prevedere l’utilizzazione di attrezzature e servizi logistici esterni, nonché le collaborazioni in attività di ricerca per innovazioni tecnologiche.

Le attività che si prevedono nell’ambito della Convenzione possono essere articolate attorno a tre macrotemi questi, pur mantenendo una propria autonomia organizzativa, verranno coordinate in modo da fornire esiti coerenti e garantendo i necessari livelli di intergazione.

1.      Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche

Nell’ambito del corso di Progettazione Urbanistica Ambientale, (secondo semestre didattico 2012/2013: marzo – luglio 2013), attivato all’interno della sede di Mantova del Politecnico, verranno affrontate tematiche progettuali relative alla progettazione di interventi nella città consolidata con particolare attenzione al tema del progetto della città pubblica in ambiti produttivi.

2.      Attivazione del  progetto “Orientamenti urbani”

Il progetto  prevede l’attivazione di un laboratorio culturale sui temi della città e prevede per il periodo 2013/14 l’organizzazione di quattro eventi comunicativi da organizzare in modo da supportare le attività didattiche e aprire momenti di discussione relativamente ad alcune questioni che interessano la trasformazione della città. L’obiettivo di lungo periodo è quello di costruire un “contenitore” entro cui collocare più iniziative:

_iniziative culturali, aperte alla città e funzionali alla attivazione di un ripensamento sui temi della trasformazione della città e del territorio;

_iniziative formative, orientate a far crescere il livello di offerta formativa relativamente ai temi della trasformazione della città, ricercando una integrazione con l’offerta formativa presente a livello comunale;

_iniziative divulgative,  finalizzate alla promozione di un sistema di conoscenza diffuso, aperto alle tante questioni  che il progetto della città intercetta.

3.      Promozione di attività didattiche integrative.

La promozione di attività didattiche integrative è previsto per la seconda parte del periodo di programmazione (settembre 13/aprile 2014). Si intende proporre, anche alla luce delle indicazioni emerse nel corso di Progettazione Urbanistica Ambientale tre temi di lavoro da assumere come riferimento per la redazione di tesi di laurea (triennali e/o magistrali). In analogia con iniziative già sperimentate, si potrebbe dar luogo a tesi  che presentano un precorso iniziale di analisi ed interpretazione comune e che sviluppano applicazioni progettuali differenti.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook dedicata all’iniziativa!

https://www.facebook.com/orientamentiurbaniSGL?ref=hl

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...