Home

Cascina Basmetto

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano Expo Milano 2015, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra per riflettere sul tema: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In previsione di questo evento nasce nel 2009 il progetto “ Le cascine di Milano verso e oltre Expo 2015”.

cascine expo 2015Cascine Expo 2015 è una ricerca sul territorio e un progetto di valorizzazione di luoghi e pratiche; il progetto è stato promosso dal Centro Studi PIM nell’ambito dell’attività istituzionale a favore del Comune di Milano per l’anno 2009.
Il gruppo di lavoro che ha curato la realizzazione del documento è composto da: Centro Studi PIM, Multiplicity.lab, laboratorio del DiAP – Politecnico di Milano , con la collaborazione di: Coldiretti, Consorzio Sir, Slow Food e Vita.
L’obiettivo che si pone Cascine Expo 2015 è quello di promuovere 59 cascine disposte a cintura fra il territorio urbano e il territorio agricolo di Milano. Il progetto mette in rete tutte le cascine di proprietà del Comune, in modo da farle conoscere e farle diventare punti focali di un laboratorio diffuso di sostenibilità e di cittadinanza.

Il volume è un atlante, in cui vengono riportate planimetrie, cartografie e foto delle cascine milanesi. E’ presente un inventario, a cura di Comune, Politecnico e del Centro studi Piano intercomunale milanese che ha consentito la mappatura e la schedatura di queste straordinarie strutture, attraverso una serie di sopralluoghi ed incontri in cui sono state raccolte, per ciascuna delle cinquantanove cascine censite, descrizioni sullo stato di fatto, dati catastali, progetti in corso, ecc. Grazie a questi sopralluoghi è stato possibile verificare quali fossero le strutture ben conservate e quelle invece in rovina, abbandonate o sottoutilizzate. Il passo successivo del gruppo di lavoro è stato quello di definire gli ambiti di intervento del progetto. Il terzo passo è stato quello di approfondire l’argomento attraverso tre casi studio, relativi ad altrettanti ambiti progettuali: il Parco Lambro, il Parco della Vettabbia e il Parco delle cave. Le cascine urbane di proprietà comunale, opportunatamente recuperate e riqualificate dove è necessario, metteranno a punto un sistema di luoghi dedicati all’agricoltura, all’alimentazione e alla cura del territorio. Le cascine tornano cosi ad ospitare pratiche legate alla produzione e alla trasformazione di prodotti agricoli. Diventano luoghi in cui vengono promosse e sperimentate pratiche per un’agricoltura sostenibile e un’alimentazione di qualità.
Le cascine sono la sede di una serie di professioni e competenze che promuovono e salvaguardano il paesaggio ed il territorio, attraverso la cura dell’assetto idrogeologico, la manutenzione dei manufatti, l’attenzione alle colture ed alle culture agricole. Attraverso l’attività dell’imprenditore agricolo e delle altre professionalità, il territorio circostante diviene cosi più fruibile e costantemente rivitalizzato e riqualificato.

Link pdf: http://www.agricity.it/wordpressinst2/wp-content/uploads/Download/CascineExpo2015_Low-Def.pdf

Immagine di copertina: http://www.clubmilano.net/2014/02/cascine-milano/

© 2013_ DdB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...