Home

Diari di Bordi continua il suo progetto di ricerca rivolto ai temi urbani della città contemporanea, tenendo costantemente aggiornate le rubriche che trovano come filo conduttore l’ambito dei margini urbani. Oltre a questo tuttavia, si è ulteriormente arricchito facendo un passo in avanti, con l’obiettivo di formare e sensibilizzare le persone riguardo a questi temi, partecipa e organizza iniziative, eventi, lezioni.

Così facendo il gruppo di ricerca Diari di Bordi vuole sottolineare l’importanza rivestita dall’informazione, nella sensibilizzazione delle persone a temi cosi rilevanti ed attuali. Gli obiettivi sono sempre più definiti, operando in un contesto dove il paesaggio ha una natura sempre più sociale, appare sempre più importante il contributo di ogni individuo alla sua valorizzazione e fruizione.

In questi mesi il gruppo ha preso parte a diverse iniziative connesse tra di loro, eventi che mirano alla costruzione di una rete di conoscenze, volta a fornire strumenti adeguati agli interessati, affinché possano cogliere in modo consapevole le tematiche che caratterizzano i luoghi della quotidianità. Porre oggi le questioni di una visione e progettazione urbana consapevole è necessario; la sua tutela, la sua valorizzazione, la sua comprensione, sono obiettivi prioritari. Il cittadino deve diventare consapevole, partecipe e responsabile.

Il percorso di formazione intrapreso da Diari di Bordi, scaturisce dalla considerazione che è possibile ottenere risultati migliori attraverso l’instaurazione di una rete, che connetta figure ed interessi diversi. Attraverso queste nuove attività si vuole promuove ed incentivare lo scambio di informazioni ed esperienze, costruendo una community, una rete di utenti che condividono le stesse passioni, sensibili ai temi della buona progettazione.

I progetti e seminari a cui il gruppo di ricerca DdB ha preso parte in quest’ultimo periodo sono:

  • Mantova_ 1/5 Ottobre 2014_Installazione di una vetrina in cui è stato presentato il progetto “Diari di Bordi”, all’interno dell’iniziativa “Riviviamo la piazza. Raccontare un quartiere attraverso la partecipazione”, organizzata dal gruppo Reazione a Catena, insieme ai ragazzi del circolo Arci Fuzzy, a residenti, ad associazioni e creativi, con il supporto della Provincia, della Camera di Commercio e della Fondazione Cariplo.

riviviamo la piazza

 

  • Verona_ 23 Ottobre 2014_ Seminario, tenuto all’interno del corso di formazione sull’architettura organizzato dal C.T.G. Un Volto Nuovo, dal titolo “Le forme della città contemporanea. La città diffusa veneta e le nuove dimensioni urbane: modelli e morfologie”, avente come relatrice l’architetto Chiara Paiola, in collaborazione con gli architetti Alessia Lupi e Ana Zilo.

un volto nuovo

 

  • Parma_ 29 ottobre 2014_ Workshop incentrato sul tema della ricerca urbana, dal titolo “Il progetto urbano nella città contemporanea: lettura e comunicazione” , presentato dall’architetto Alessia Lupi, in collaborazione con gli architetti Chiara Paiola e Ana Zilo.

ATT0

 

  • Mantova_ 9 Novembre 2014_Consegna ufficiale da parte di Diari di Bordi dei premi alle scuole che hanno partecipato al concorso “Disegna il giardino della tua scuola”, un esperimento di progettazione dello spazio pubblico rivolto ai più piccoli.

premio bimbi

Credendo che la ricerca fine a se stessa non porti a risultati concreti, Diari di Bordi sta organizzando altre iniziative volte alla formazione e alla sensibilizzazione. E con la ferrea volontà di configurarsi come un gruppo aperto alle contaminazioni e alle suggestioni DdB vi invita pertanto a partecipare attivamente al progetto!

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...