Home

Copertina: Teton River, Mantana.

James Corner è un architetto paesaggista, si laurea nel 1983 all’università di Manchester e successivamente si specializza in Architettura del paesaggio e disegno urbano all’università della Pennsylvania. Ha lavorato affianco a Wollace, Robert e Todd per il progetto del Waterfront delle rive del fiume Hudson, con Richard Rogers nella riqualificazione dei Docks londinesi; i suoi lavori degni di nota includono il parco di Fresh Kill su Staten Island e la High Line di Manhattan. Insegna all’università della Pennsylvania.

Alex MacLean, pilota e fotografo ha sorvolato sul suo aereo la maggior parte degli Stati Uniti documentandone il paesaggio. Laureato in architettura, il suo interesse si concentra sull’evoluzione e la storia del territorio, dai pattern agricoli alle griglie delle città, documentandone i cambiamenti portati avanti dall’uomo e dai processi naturali. Ha vinto numerosi premi, tra i quali nel 2009 il CORINE International Book Award e il Prix de Rome in architettura del paesaggio nel 2003-2004.

MatProg282

Taking measures across the American landscape,  deriva dalla collaborazione di Alex MacLean e James Corner. Il loro viaggio in elicottero attraverso i paesaggi americani, cominciò nel 1990 e durò per i successivi tre anni, e nacque dall’idea di ricercare quelle immagini che rappresentassero al meglio i vari paesaggi e le varie texture che  descrivessero il suolo americano. In termini generali questo libro può essere letto come una raccolta di immagini o come un riassunto descrittivo del territorio americano; è diviso infatti in due parti, una teorica e descrittiva e l’altra visiva. La prima parte contiene quattro brevi saggi che si occupano di descrivere la tripla relazione che esiste tra la misura del territorio, la visione a volo d’uccello e la cultura dell’occupazione della terra.  La seconda parte invece riporta una prova visiva degli argomenti proposti nel capitolo teorico; questa viene divisa in cinque categorie diverse, che qui vi andiamo a presentare.

1) Measures of Land: tratta dell’iniziale occupazione del suolo da parte della popolazione, occupandosi in particolare delle procedure di legge introdotte nel 1785, che vedeva la suddivisione del territorio, in particolare agricolo e ancora privo di proprietari, in lotti rettangolari edificabili.

MatProg284

Casa colonica; area attorno a Fargo, Nord Dakota.

MatProg286

Binari ferroviari; Castleton, Nord Dakota.

MatProg288

Piano di lottizzazione fantasma; vicino a Santa Fe, Nuovo Messico.

2) Measures of Control: raccoglie alcuni tra i più eclatanti esempi di utilizzo della tecnologia per controllare e trasformare le forze naturali, come per esempio il progetto di controllo delle acque del fiume Colorado o le pale eoliche nella California del sud.

MatProg291

Ansa del fiume con linee di trasmissione; Fremont, California.

MatProg293

Pale eoliche con strade; Tehachapi, California.

MatProg294

Campi circolari; Farmington, Nuovo Messico.

3) Measures of  Rule: documenta la necessità di demarcazioni, programmi e procedure metodiche necessarie alle varie attività da svolgersi sul territorio.

MatProg298

Parcheggio su campo da tennis; Annapolis, Meryland.

MatProg300

Nuove corsie autostradali; Charlestown, Massachusetts.

MatProg303

Cerchi di fieno; Castleton, Nord Dakota.

4) Measures of Fit:  dimostra come l’adattamento alle dimensioni di un luogo porti  a scelte ecologiche ed etiche, spaziando dalle moderne pratiche delle fattorie contemporanee alle colonie dei Nativi Americani a Sud-Ovest.

MatProg305

Campi di grano nell’altipiano solcato dal fiume Marias; Cutbank, Montana.

MatProg308

Campi agricoli; McGregor, Iowa.

MatProg309

Campi Navaho lungo la Spring Line; Tuba, Arizona.

5) Measures of Faith: vuole mostrare le misure prese per sostenere e promuovere la fede umana.

MatProg312

Blythe, California.

MatProg313

Pueblo Bonito; Chaco Canyon, Nuovo Messico.

MatProg315

Parabole e binari; Magdalena, Nuovo Messico.

© 2013_ DdB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...