Home

politecnicoProsegue il lavoro di squadra tra il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Politecnico di Milano, nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta in primavera.
Il prossimo 24 ottobre gli studenti del laboratorio di urbanistica del Politecnico di Milano saranno a San Giovanni Lupatoto per una giornata di studio e di sopralluogo. Incontreranno amministratori, tecnici comunali e associazioni del territorio, per poi visitare i luoghi del paese che saranno oggetto di precisi elaborati durante il semestre accademico.
Inoltre, il 6 novembre, sarà presentato all’intera cittadinanza il progetto “Orientamenti urbani”, ovvero un contenitore di iniziative culturali pluriennali per riflettere sull’evoluzione della città e, più in generale, sul quadro delle risorse che l’ambiente urbano utilizza.
Il primo passo, in quest’ambito, sarà l’iniziativa chiamata “Lavoro in corso”, ovvero l’esposizione al pubblico degli elaborati sulla ZAI lupatotina, realizzati lo scorso semestre dagli studenti di Progettazione urbanistica e ambientale, che hanno frequentato il terzo anno della facoltà di Scienze dell’architettura.
«Partendo dalle problematiche legate all’area produttiva della ZAI, gli studenti hanno avuto modo di sviluppare idee e proposte diversificate su tematiche differenti: il 6 novembre una trentina di elaborati saranno esposti negli spazi della Pia Opera Ciccarelli – dice il professor Carlo Peraboni –. Inoltre, nel corso di questo incontro pubblico, rifletteremo insieme sul ruolo dei territori produttivi nella città contemporanea, anche attraverso la presentazione di alcune tesi di laurea che hanno affrontato la tematica della progettazione di luoghi produttivi».
«Grazie a questa convenzione, del tutto gratuita, sfruttiamo le eccellenze dell’Università e ci avvaliamo dell’apporto straordinario degli studenti, che possono uscire dal contesto accademico per cimentarsi in progetti concreti durante il periodo degli studi – evidenzia il sindaco Federico Vantini –. Coinvolgeremo anche la cittadinanza, che potrà condividere e avanzare proposte per migliorare il territorio di San Giovanni Lupatoto, alla luce dei lavori prodotti in questi mesi dai futuri architetti».
Prossimamente il progetto “Orientamenti urbani” sarà raggiungibile anche dalla pagina web del Comune lupatotino, da cui si potrà accedere alla documentazione (programmi delle attività, verbali delle riunioni, cartografie elaborate…); anche attraverso i social network si potranno fornire idee, suggerimenti e spunti di riflessione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...