Home

La Fondazione Conte Gaetano Bonoris – operante presso la Congrega della Carità Apostolica con finalità benefiche a sostegno dei minori delle Province di Brescia e di Mantova – il Parco del Mincio e il Laboratorio TEMA del Politecnico di Milano, aderiscono alla Giornata del Paesaggio 2013, promossa dalla comunità di pratica Mondi Locali, con una visita guidata in bicicletta, aperta a tutti, per promuovere la conoscenza del paesaggio rurale alle porte della città di Mantova sulle sponde del Lago Superiore.

L’itinerario prevede una prima tappa alle ore 9,30 in località Belvedere per una visita alla Riserva Naturale Valli del Mincio. Ci si sposterà quindi alla Riserva Naturale di Bosco Fontana dove alle ore 11,00 i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della natura. Alle ore 13,15 presso la Corte Canfurlone ci sarà il tempo per un pranzo al sacco. Seguirà dalle ore 14,30 un percorso guidato alla scoperta delle Corti della Fondazione Bonoris, con soste a Corte Ca’ Bianca, Corte Prada Bassa e Corte Prada Alta.
Alle ore 16,00 è previsto il rientro alla sede del Parco del Mincio per un momento di workshop con lo scopo di raccogliere impressioni, osservazioni e indicazioni progettuali da parte di tutti i partecipanti.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 29 settembre, con le stesse modalità.

L’adesione alla Giornata del Paesaggio, quale momento di coinvolgimento attivo della popolazione nella riscoperta del territorio e riflessione sulla necessità di tutela e valorizzazione del paesaggio, si colloca nell’ambito del progetto “Studi e ricerche per il recupero e la valorizzazione fruitiva, ambientale e paesaggistica del patrimonio della Fondazione Bonoris, nel contesto territoriale del Parco del Mincio”, finanziato dalla Fondazione, con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e dell’Ambiente Costruito del Politecnico di Milano e la collaborazione del Parco del Mincio, oltre al coinvolgimento delle istituzioni locali, in particolare della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Brescia, Cremona e Mantova e della Provincia di Mantova, e degli operatori territoriali nei vari ambiti di interesse, dall’agricoltura al turismo, nella consapevolezza di una sempre maggiore responsabilità sociale richiesta nella conduzione delle proprietà ricevute dal Conte Gaetano Bonoris (1861-1923).
In occasione della Giornata del Paesaggio sarà possibile visitare le corti, conoscere e riscoprire alcuni elementi del patrimonio materiale e immateriale locale, lungo un itinerario ricco di storia, cultura, natura e tradizioni.

L’iniziativa si svolgerà domenica 15 settembre con partenza alle ore 9,00 dalla sede del Parco del Mincio in piazza Porta Giulia.

http://www.congrega.it/index.php/in-bici-tra-le-corti-del-bonoris

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...