Home

Chiara Mazzocchi fa ricerca al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali all’Università degli studi di Milano, e si occupa di economia agraria. Più in dettaglio, lavora su temi legati al territorio, quali il consumo di suolo agricolo e l’agricoltura periurbana ma anche la valorizzazione dei prodotti a marchio geografico e lo sviluppo di sistemi agroalimentari locali. Collabora con l’Università di Milano-Bicocca come docente di corsi in economia e territorio a master universitari.

PSR_11Un elemento critico per il governo del territorio è costituito dal rapporto tra città e campagna, in cui le aree della produzione agricola sono spesso sacrificate alle necessità di espansione urbana. Nelle aree periurbane l’agricoltura possiede delle caratteristiche che la identificano e che ne fanno emergere diverse funzioni; una di queste è il ruolo che ricopre nella conservazione degli spazi liberi, grazie alla permanenza sul territorio dell’attività agricola, di notevole valore proprio nelle aree di frangia, dove il suolo è una risorsa scarsa e preziosa. Infatti, proprio nel contesto periurbano la pressione edilizia esercitata dalla città verso gli spazi liberi circostanti è molto forte, e spesso non governata: la città si accresce in maniera disordinata e dispersa consumando la campagna con due modalità, o densificando attorno al nucleo con la formazione delle periferie, oppure con sprawl urbano, più recente, città diffusa.

In molte aree del mondo l’estensione della città sul territorio avviene in mancanza di una pianificazione territoriale in grado di coordinare uno sviluppo armonico del costruito, influenzando la conformazione e la funzionalità del tessuto agricolo circostante. La perdita di compattezza dell’urbano si riflette sul sistema agricolo, con la conseguente destrutturazione delle relazioni morfologiche, ecologiche e persino sociali. Gli spazi agricoli sono realtà complesse, rappresentano uno spazio economico, politico, sociale, ambientale e culturale con caratteristiche peculiari. La permanenza dell’attività agricola sul territorio può contribuire a mantenere la struttura territoriale e favorire una pianificazione ragionata e organica in funzione delle problematiche complesse che si verificano in ambito periurbano, quindi, per lo sviluppo economico e geografico delle aree di bordo il ruolo dell’agricoltura periurbana nel governo del territorio è uno dei temi più interessanti; l’agricoltura può essere strumento di regolazione del consumo di suolo contribuendo ad una gestione del territorio che permetta un equilibrio e un dialogo tra città e campagna. La graduale metropolizzazione del territorio e il cambiamento strutturale che il settore agricolo sta attraversando favoriscono il ripensamento del significato economico e sociale dell’agricoltura, mettendo in evidenza nuove funzioni e nuove strategie per il suo sviluppo. Gli strumenti in campo per proteggere questa ricchezza e per regolare il fenomeno dell’urbanizzazione risultano però inadeguati; la legge urbanistica ancora oggi in vigore è la 1152 del 1942, un’ottima legge ma ormai datata in quanto le esigenze sono mutate; inoltre la pianificazione urbanistica in Italia va avanti in deroga alla legge, quindi numerose aggiunte e modifiche si sono succedute, ma l’impianto normativo resta quello. L’unica legge che tratta dei suoli è la 183/1989 che però riguarda la protezione dal punto di vista fisico/ambientale ( salute dei suoli). La complessità del fenomeno in atto necessita lo sviluppo di politiche di pianificazione e gestione del territorio ad ampio raggio, che comprendano gli attori in gioco e che supportino uno sviluppo integrato che tenga cioè in considerazione tutte le componenti territoriali.

http://www.sociologia.unimib.it/DATA/Insegnamenti/13_3198/materiale/undici.pdf

© 2013_ DdB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...