Home

Zappata Romana indaga orti e giardini condivisi a Roma, quale azione collettiva di appropriazione dello spazio pubblico urbano e lo sviluppo di pratiche ambientali, economiche e sociali innovative. Zappata Romana è un progetto di studioUAP,  nato nel 2010 con la mappatura degli orti e giardini condivisi esistenti a Roma.

Le attività di Zappata Romana riguardano:

– la ricerca sulle iniziative in atto dei giardini condivisi e degli orti condivisi;

– la promozione e la circolazione di esperienze e competenze;

– il progetto Hortus Urbis.

Un giardino/orto condiviso (GOC) è anzitutto uno spazio pubblico con finalità socioculturali e ambientali. A differenza dei giardini pubblici tradizionali, i giardini e gli orti condivisi vedono protagonisti tutti i cittadini perché sono realizzati e/o gestiti dai cittadini stessi riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il loro quartiere.

Molto spesso un giardino condiviso è lo spunto per fare altro: un luogo di incontro, far giocare i bimbi, avere un po’ di relax, praticare uno sport all’aperto, fare attività culturali, imparare una lingua, fare giardinaggio, coltivare un orto per l’autoconsumo, fare volontariato sociale o educazione ambientale.

Il giardino condiviso può essere il fulcro di una comunità delineando nuovi modi di vivere la città, ed è a tal fine che è stata redatta una vera e propria GUIDA PRATICA per gli orti e i giardini scaricabile all’interno del sito.

http://www.zappataromana.net/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...