Home

In continuità con RI.U.SO. 01, l’iniziativa promossa dall’Ance, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e da Legambiente, che nell’aprile dello scorso anno ha introdotto il tema del “riuso” come occasione di valorizzazione culturale, sociale ed economica del territorio, l’Ordine degli architetti di Pistoia organizza un convegno sulla rigenerazione urbana.

Focus del convegno sono le politiche finalizzate a tutelare la qualità del territorio e delle città, rilanciando così l’economia. Lo scadimento e il degrado fisico del nostro patrimonio edilizio e di molti spazi urbani, gli sprechi energetici, idrici, dei suoli pongono con urgenza la necessità di un cambiamento nell’agire di ogni governo locale e nazionale. Su questi temi bisogna avere soluzioni capaci di dare risposte adeguate alla gravità della situazione economica, sociale, ambientale e insediativa. La rigenerazione urbana fondata su una reale sostenibilità ecologica rappresenta oggi una priorità per la riqualificazione delle nostre città.
E’ necessario attivare tutti gli strumenti utili: politiche ambientali, urbanistiche, insediative e finanziarie per un piano di rigenerazione urbana, simile al piano energetico nazionale.

Con il convegno RIUSA PISTOIA! gli architetti pistoiesi intendono offrire un quadro coerente di modalità e di procedure di governo del territorio che tuteli e salvaguardi ambiente, paesaggio e sistema insediativo.

Appuntamento con “Rigenerazione urbana sostenibile dal RI.U.SO. al progetto Urbanpro”:

venerdì 21 giugno 2013 ore 9.00 – 19.00
Sala delle conferenze, Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo, 1 – Pistoia.

http://www.inu.it/9670/newsletter/convegno-riusa-pistoia-rigenerazione-urbana-sostenibile-dal-ri-u-so-al-progetto-urbanpro/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...