Foto: Mesh – TheFleetGroup.
Domenica 2 giugno ha inaugurato Ecoismi 2013, un evento internazionale di arte contemporanea nel cuore del Parco Naturale dell’Isola Borromeo a Cassano d’Adda, in provincia di Milano.
Ecoismi è un progetto d’arte pubblica che riflette sui processi e sulle trasformazioni che riguardano il territorio, l’ambiente e la condizione presente per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.
Attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea artisti, architetti e designer sono stati invitati a confrontarsi sul tema del binomio uomo-natura. Durante il periodo di residenza – work in progress hanno dato vita a un percorso esplorativo multisensoriale costituito da dodici installazioni site-specific realizzate nell’area del Parco Naturale.
L’evento giunto quest’anno alla sua seconda edizione è curato da Ylbert Durishti e i giovani artisti, selezionati tramite bando, provengono da tutto il mondo. Sono: TheFleetGroup (Tbilisi, Georgia), AtelierFraSe (Londra, Inghilterra), Päivi Raivio (Helsinki, Finlandia), Grace Zanotto (Milano, Italia), Matteo Rota (Casirate d’Adda, Italia), Julia Jamrozik (Basilea, Svizzera), Ada Kobusiewicz (Petrovaradin, Serbia), Chiara Sgaramella (Valencia, Spagna), Diana Franceschin (Milano, Italia), Giacomo Zaganelli (Berlino, Germania), Selene Volpi (Senago, Italia), Susanna Battin (Los Angeles, Stati Uniti).
Ciascuno di loro ha sviluppato i temi del progetto secondo una propria declinazione specifica, in una molteplicità di sfumature che vanno dalla questione del risparmio energetico a quella del cambiamento climatico, dall’azione prevaricatrice dell’uomo sull’ambiente alla problematica scomparsa di alcune specie animali e vegetali. Tutte le opere sono state realizzate con materiali naturali, riciclati o recuperati. Gli artisti hanno fondato la loro poetica sul riutilizzo di materiali di scarto, facendoli rinascere e reinserendoli in un ciclo che li riporta a nuova vita, dove arte e natura hanno la possibilità di rinnovare il loro mito reciproco.
L’obiettivo di Ecoismi è infatti quello di attivare un processo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali introducendo principi di “ecologia urbana”. Inoltre vuole avvicinare l’arte contemporanea ad un pubblico eterogeneo attuando un modello di valorizzazione creativa delle esternalità del territorio.
La mostra è visitabile tutti i giorni sino al 22 settembre.
Ingresso libero.
http://www.comune.cassanodadda.mi.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx