Home

Questo weekend abbiamo partecipato a diverse conferenze e esposizioni che affrontavano il tema della città, i suoi problemi attuali e le possibili visioni future.

Nell’ambito della manifestazione annuale Mantova creativa abbiamo visitato la mostra “RESET – Postcards from Mantova”, organizzata dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Mantova. E’ stata allestita un’interessante esposizione in cui sono stati mappati tutti quei luoghi (case, fabbriche, chiese,..) abbandonati o mai terminati presenti nel comune di Mantova.

resethttps://www.facebook.com/events/378340432287253/

Inoltre, sotto le Pescherie abbiamo potuto vedere un po’ di campagna in città, grazie all’allestimento “La Fattoria sociale” dell’ AGAM Giovani Architetti Mantova, in cui si proponeva un ritorno alle origini sfruttando comunque nuove tecnologie sostenibili, utilizzando le campagne ormai abbandonate e supportando il ritorno a una comunità sociale.

fattoria socialehttp://www.agam.mn.it/

Sabato, invece abbiamo assistito alla conferenza organizzata dall’associazione Verona Smart City dal titolo         “Pensare la città intelligente: Verona 2050 guardiamo al futuro”, dove si è discusso con interessati, curiosi o già impegnati in quest’ambito, delle opportunità per Verona in questo senso. Durante la mattinata sono stati presentati i concetti del crownfunding e del coworking, e il momento centrale è stato la lectio magistralis del dott. Michele Vianello (direttore parco scientifico-tecnologico VEGA di Venezia).

smart city

http://www.vrsmartcity.it/

Se siete interessati a vedere i vari allestimenti visitate la gallery “DdB è stato qui” sulla nostra pagina facebook:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.418585538248524.1073741831.390886511018427&type=3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...