Home

MORECO è un progetto co-finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e approvato dal Programma Spazio Alpino; il progetto ha avuto inizio il 1 luglio 2011 e durerà fino al 30 giugno 2014. I partner provengono da 5 diversi Stati membri dell’UE e portano con sé necessità, esperienze, competenze e situazioni diverse.

I siti europei che seguono il progetto sono:

• La città di Salisburgo e il suo hinterland (Austria);

• La Città di Monaco e il territorio servitor dall’Associazione Trasporti locale (Germania);

• Il “Corridoio Alpino”, ovvero l’asse Ginevra-Grenoble (Francia);

• Novo Mesto e gli altri comuni della regione Jugovzhodna (Slovenia);

• L’hinterland di Mantova (Italia);

• Valle del Boite e Valbelluna (Italia);

• La Comunità Montana del Pinerolese (Italia).

Le dinamiche economiche e demografiche a livello di Spazio Alpino portano allo sviluppo urbano e alla deframmentazione degli insediamenti, fattori problematici a causa dello spazio strettamente limitato per lo sviluppo dell’urbanizzazione. Le conseguenze negative sono, ad esempio, una forte dipendenza dal trasporto privato motorizzato, che aumenta inquinamento ambientale, congestione del traffico, costi delle infrastrutture, uso del suolo senza una buona connettività pubblica e senza servizi, costi di mobilità per le famiglie, tempo sprecato per il pendolarismo e, infine, causa una diminuzione della qualità della vita.

La decisione di dove stabilirsi, soprattutto nel settore privato, viene spesso presa senza una valutazione di impatto a lungo termine. Molte nuove abitazioni sono orientate in base ai costi a breve termine e al trasporto individuale, senza considerare l’eventualità di una buona infrastruttura accessibile e conveniente. Anche le imprese di costruzione e i decisori politici dovrebbero essere più concentrati sulle decisioni di localizzazione, sulla fornitura delle infrastrutture e sugli assi di trasporto pubblico.

L’obiettivo di MORECO è costruire una strategia lungimirante per guidare lo sviluppo futuro verso modalità di trasporto e di vita sostenibili; la sfida  è sostenere il trasporto pubblico influenzando le decisioni di localizzazione dei cittadini, il settore edile, gli enti pubblici e le imprese verso modalità sostenibili di mobilità e potenziamento delle infrastrutture intorno ai centri di approvvigionamento e agli assi di trasporto pubblico. MORECO si rivolge ai privati come al mondo economico (investitori, banche, imprese edili), esperti, come i pianificatori territoriali e del traffico, e decisori politici. 

Il prossimo incontro si terrà a Mantova, il 4 Giugno; i report degli incontri precedenti, sono disponibili nella seguente pagina web:

http://www.provincia.mantova.it/context_docs.jsp?ID_LINK=1038&page=3&area=8&id_context=6234

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...