Home

La Biennale dello spazio pubblico, promossa da Inu (Istituto nazionale urbanistica) in partenariato con istituzioni e associazioni, inaugura la seconda edizione a Roma dal 16 al 18 maggio. Saranno premiati i vincitori di diversi bandi di concorso e si aprirà il confronto tra esperti, amministratori, cittadini all’interno di ben 24 tra seminari e workshop.

Le numerose adesioni confermano quanto sia sentita  l’esigenza di prestare una particolare attenzione al tema degli spazi pubblici che rappresentano il sistema  che alimenta le relazioni umane e trasmette linfa vitale alla città. Dopo una fase caratterizzata da una febbre edilizia che con lo sprawling ha compromesso ulteriormente il territorio, ha creato spaesamento sociale e danni ambientali, si avverte la necessità di un «ritorno alla città», ai suoi valori e alle ragioni  che ne hanno determinato la nascita e  l’evoluzione. «Prove di città» è lo slogan di questa edizione con il quale si vuole sottolineare la necessità di procedere in termini operativi affinché si ponga un freno alla tendenza a privatizzare gli spazi pubblici, affinché la città pubblica e i suoi spazi costituiscano il punto di riferimento per rigenerare i tessuti urbani secondo criteri di recupero e riuso dell’esistente. Un «ritorno alla città» che si fondi sulla sostenibilità ambientale e sociale,  sull’agenda digitale che estenda i diritti di cittadinanza, sulla partecipazione dei cittadini nella gestione dei beni collettivi, sulla creatività sociale.

http://www.biennalespaziopubblico.it

Coordinatore della Biennale Spazio pubblico, Mario Spada.

Roma, 16-18 Maggio 2013, II Edizione.

Programma:

16 Maggio, Casa dell’architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma, 16.00-19.00 Presentazione e mostra dei progetti vincitori dei concorsi.

17 Maggio, Facoltà di architettura Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi, Roma, 9.00-16.30, Assemblea plenaria, seminari, workshop.

18 Maggio, Facoltà di architettura Roma Tre, 9.00-17.30, Seminari, workshop, assemblea conclusiva.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...